Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Deguasta i prodotti tipici Featured Image
Sei in:

Degusta i Prodotti Tipici

Enogastronomia

La gastronomia umbra è caratterizzata dalla semplicità e dalle tradizioni popolari con vocazione spiccatamente contadina.
I piatti tipici sono sicuramente quelli a base di carne e dei prodotti della terra.

Le Carni

Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Porchetta

Immancabile nei piatti umbri la carne di maiale ed i suoi derivati: gustose salsicce, deliziosi prosciutti, succulenti salumi e la tipica porchetta.
Molto frequenti a tavola anche le carni da allevamento come polli, anatre, oche, piccioni, capretti, agnelli, preparate sia arrosto che in salmì.
Assai ricercata e prelibata è anche la carne di selvaggina: cinghiali, daini, lepri e fagiani che vivono nei boschi e nelle campagne umbre.

Le Lenticchie

Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Lenticchie

Le lenticchie di Castelluccio sono il prodotto rappresentativo del paese per eccellenza. La lenticchia è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle leguminose che fiorisce tra maggio ed agosto.
L’inconfondibile sapore, le dimensioni molto piccole, la resistenza ai parassiti e la coltivazione esclusivamente biologica ne fanno oggi un prodotto ricercatissimo. Vieneseminata non appena il manto nevoso è completamente disciolto. Verso la fine di Luglio primi di Agosto viene raccolta.

Il Tartufo

Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Tartufo

L’Umbria con il suo dolce paesaggio collinare formato prevalentemente da boschi favorisce la presenza di pregiatissimi Tartufi. Si passa dagli eccellenti profumi del tartufo bianco alle deliziose fragranze dei tartufi neri di media stagione.

L’Olio d’Oliva

Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Olio d'Oliva

L’olio di oliva è sicuramente uno dei prodotti tipici umbri per eccellenza. Nel meraviglioso paesaggio collinare, tra le molteplici sfumature di verde, spicca l’argento degli olivi che, custoditi amorevolmente di generazione in generazione, producono uno dei migliori olii extravergini italiani.

I Formaggi

Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Formaggio

L’Umbria vanta antiche tradizioni sia per quanto riguarda la pastorizia che la caseificazione.
Grazie all’arte ed alla pazienza dei casari umbri si può degustare il sapore del vero pecorino che, maturato con lunga permanenza in fossa, conserva la morbidezza del formaggio da tavola. Insolito ed insuperabile servito con il miele di acacia.
Tipici del territorio sono anche i formaggi misti, i formaggi di capra e le ricotte salate.

La Cipolla di Cannara

Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Cipolla di Cannara

La coltivazione della cipolla a Cannara ha origini molto antiche ed è ancora completamente manuale e legata alle tradizioni ed alla cultura contadina.
La cipolla è riconosciuta come uno dei prodotti tipici più importanti del territorio.
Esistono numerose varietà di cipolla diverse sia nella forma che nel colore ma unite da una innata dolcezza e morbidezza.
Moltissime e sfiziosissime, dolci e salate, sono le ricette con cui può essere degustata.
La Cipolla è protagonista di una grande mostra mercato che si svolge ogni anno la prima settimana di settembre.

La Patata Rossa di Colfiorito

Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Patata Rossa di Colfiorito

La patata rossa è un’altra eccellenza dell’Umbria. Viene coltivata sugli altopiani di Colfiorito ed è diventata il simbolo dell’economia di questo piccolo paese.
E’ possibile apprezzare il gusto della patata rossa in diverse ricette e preparazioni.
Alla patata rossa è dedicata una grossa mostra-mercato e sagra che, dal 1978, raccoglie migliaia di persone e svolge numerose attività artistiche e culturali oltre che ludiche e gastronomiche.

I Vini

Relais Parco del Subasio | Agriturismo Assisi - Vini

L’Umbria, unica regione dell’Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare, ha un territorio che consente un’ottima coltivazione della vite. Lo scenario collinare è una caratteristica costante in tutta la regione. I vini prodotti in Umbria sono pressoché in pari misura sia bianchi sia rossi, cui fanno seguito i vini dolci prodotti con uve lasciate appassire su graticci, di cui il migliore rappresentante rimane il Vin Santo.
Fra le uve a bacca bianca è certamente il Grechetto a ricoprire il ruolo primario, un’uva autoctona dell’Umbria diffusa in tutta la regione e con la quale si producono interessanti bianchi. L’uva rossa più importante è il Sagrantino.

Quattro le “Strade del Vino” che si trovano nel territorio umbro ed offrono al visitatore “virtus et cognitio”:

  • Strada del Sagrantino (DOCG): da Montefalco per Gualdo Cattaneo, Bevagna, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi.
  • Strada dei vini del Cantico: da Todi (Sangiovese dei Colli Martani e Grechetto) per Marsciano (Cabernet, Merlot e Trebbiano) a Perugia e Torgiano (DOCG), Bettona, Cannara e Spello.
  • Strada del vino Etrusco-Romano: da Orvieto (Malvasia, Orvieto bianco e Orvieto rosso) per i Colli Amerini, Amelia, S. Venanzio, Fabbro ed Allerona.
  • Strada del vino del Trasimeno: Parco del Trasimeno passando per Tuoro, Passignano, Magione, Corciano, Città della Pieve, Panigale, Castiglione del Lago, Piegaro, Umbertide e Perugia (Uve Cabernet, Pinot, Merlot, Chardonnay, Riesling italico e Ciliegiolo).